Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

martedì 5 febbraio 2013

Dado vegetale granulare

La ricetta che ho seguito è questa , presa dal forum di Cookaround. Il risultato è sorprendente, spettacolare.
DADO VEGETALE GRANULARE

INGREDIENTI:
350 gr di verdure pulite (tra: carota, aglio, cipolla, sedano, prezzemolo, funghi)
verdure secche q.b. (tra: rosmarino, timo, menta, salvia, basilico)
120 gr di sale grosso (circa 1/3 del peso delle verdure)
2 cucchiai di olio evo
concentrato di pomodoro q.b.

Dose: 1 cucchiaino da tea corrisponde a 1 dado commerciale.

Mettere tutte le verdure fatte a pezzi e le erbe aromatiche nel boccale del Bimby
10 sec. Vel. 7, riunire sul fondo.
Aggiungere sale, olio e concentrato di pomodoro
20 min. Varoma Vel. 2 con il misurino inclinato.
Riunire sul fondo ed omogenizzare 1 min. Vel. Turbo.
Se fosse troppo liquido addensare per qualche altro min. a temp. Varoma.
Versare su un contenitore di vetro, allargare bene
e cuocere per 10 min in micro da 650W 
(io in micro 850W ho cotto 
4 min. potenza 3, 3 min. potenza 4, 5 min. potenza 5 girandolo 3/4 volte).
Fare raffreddare completamente.
Frullare per qualche minuto fino a farlo diventare una polvere.
Si conserva benissimo per diversi mesi in dispensa.
Se si volesse un dado più granuloso fare asciugare meno in micro.

Alcune foto:
Dado vegetale granulare in vaso


Dado vegetale granulare polverizzato

Dado vegetale granulare essiccato

4 commenti: