Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 27 gennaio 2013

Trasparenze alle noci con LM

La ricetta di Sara Papa prevedeva i pistacchi, ma io le ho realizzate con le noci... buone e croccanti, sono un ottimo snack spezza fame, provatele!!!
TRASPARENZE ALLE NOCI CON LM

INGREDIENTI per uno stampo da 30 cm:
500 gr di semola rimacinata di grano duro
310 gr di latte 
60 gr di acqua
120 gr di LM rinfrescato (o 25 gr di Ldb fresco)
1 cucchiaio di miele
10 gr di sale
75 gr di noci

Mettere nel Ken tutti gli ingredienti.
Lavorare a Vel. 1 per 10 min. poi alzare a Vel. 2 per 4 min.
Mettere l'impasto in una ciotola oliata coperto da pellicola al riparo da correnti
a lievitare fino al raddoppio (ci sono volute 5 ore e mezza)
Dare la forma di un filone all'impasto
e mettere nello stampo da plum-cake foderato con carta forno.
Far rilievitare 
coperto con pellicola al riparo da correnti fino al raddoppio (ci son volute 2 ore)
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 min.
Sfornare, sformare e far raffreddare su una grata per almeno 12 ore (io tutta la notte).
Il giorno dopo affettare sottilmente il pane con l'affettatrice
e tostare 
direttamente sulla griglia del forno a 180° per 10 min. o fino a doratura.
Far raffreddare su una grata.

Alcune foto:
Trasparenze alle noci con LM tostate
Trasparenze alle noci con LM: appena sformato
Trasparenze alle noci con LM:
prima della cottura
Trasparenze alle noci con LM: l'impasto

Nessun commento:

Posta un commento