Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 27 gennaio 2013

Dolce di farina di mais

Avevo della farina di mais fioretto in credenza da utilizzare ed avevamo terminato tutto per la colazione, così ieri sera mi son detta: "domani ci faccio un plum-cake per la colazione". Mi son messa a sfogliare una delle mie tante riviste di cucina ed eccolo qui, un plum-cake dal sapore rustico con una crosticina bella croccante, an-
cora più buono il giorno dopo e per realizzarlo....ho convertito la ricetta per poterlo fare col mio adorato Bimby.
DOLCE DI FARINA DI MAIS

INGREDIENTI per uno stampo da 25 cm:
100 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
3 uova
200 gr di farina di mais tipo fioretto
100 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Preriscaldare il forno a 180°.
Foderate con della carta forno uno stampo da plum-cake.
Mescolare le farine, il sale ed il lievito. 
Mettere nel boccale il burro morbido a pezzetti e lo zucchero
e frullare 45 sec. Vel. 5, poi raccogliere sul fondo con la spatola.
Sempre con le lame in movimento a Vel. 5 aggiungere le uova una alla volta.
Unire la miscela di farine e far andare 50 sec. Vel. 5
Versare l'impasto nello stampo e livellare bene battendo lo stampo sul tavolo.
Cuocere in forno a 180° per 50 min.
Sformare e far raffreddare su una griglia.

Alcune foto:
Dolce di farina di mais appena sfornato
Dolce di farina di mais sformato 
Dolce di farina di mais: l'interno


Nessun commento:

Posta un commento