Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 2 dicembre 2012

Pane semola rimacinata grano duro e LM

Ho preso spunto da una ricetta consigliata nel gruppo La pasta madre di FB ma non trovo più la foto del bellissimo pane dove era citata, mi spiace.
Non mi piace non citare la fonte della creazione (se la ritrovo posterò il suo nome). Ho solo variato e riadattato le quantità della farina e dell'acqua rispetto al LM (io ne avevo meno). Finalmente ho avuto un pane con una bella crosta e una bella mollica alveolata ed il sapore? Che dire ottimo, io adoro il pane fatto con la semola di Altamura.
PANE SEMOLA RIMACINATA GRANO DURO E LM

INGREDIENTI:
800 gr di semola rimacinata di grano duro molino Coletta tipo Altamura
560 gr di acqua
250 gr di LM rinfrescato
30 gr di olio evo
1 cucchiaino di miele
15 gr di sale
Consiglio per la prossima volta: a fine cottura mettere il pane
direttamente sulla griglia e lasciarlo in forno aperto per 10 min.

Sciogliere il LM con l'acqua ed il miele.
Versare il tutto nella ciotola del Ken e montare il gancio impastatore.
Aggiungere la farina setacciata, l'olio ed il sale
ed impastare a Vel. 1 per 15 min.
fino ad ottenere un bell'impasto incordato.
Versare l'impasto in una ciotola oliata, 
coprire con pellicola e lasciare al riparo per 2 ore.
Versare su un piano leggermente oliato e fare un giro di pieghe a 4,
far riposare per 30 min. in ciotola coperto da pellicola
e fare un altro giro di pieghe a 4.
Mettere di nuovo in ciotola 
coperto da pellicola e al riparo da correnti d'aria per 1 ora,
dividere l'impasto a metà, 
con ogni metà formare un rettangolo con le mani 
e fare dei filoni 
ripiegando gli apici verso il centro, poi su se stesso e poi arrotolare il tutto.
Preriscaldare il forno a 250°.
Fare dei tagli obliqui sulla superficie dei filoni,
spolverizzare con della semola
e far lievitare per 4/5 ore 
(io 5 ore e mezza
perchè ho dovuto aspettare che il forno arrivasse a temperatura). 
Cuocere a 250° per 15 min,
poi abbassare a 220° e cuocere 15 min
e finire di cuocere abbassando a 180° per 10 min.
Far raffreddare su una grata.

Alcune foto:

Pane semola rimacinata grano duro e LM:
affettato
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
tagliato
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
l'alveolatura
Pane semola rimacinata grano duro e LM

Pane semola rimacinata grano duro e LM:
appena sfornato
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
a fine cottura
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
alla fine della lievitazione
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
messo a lievitare
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
i tagli
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
i filoni formati
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
la formatura del filone
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
la fine della piegatura del filone
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
inizio della piegatura del filone
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
impasto diviso a metà
 
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
l'impasto messo a riposare
Pane semola rimacinata grano duro e LM:
impasto incordato

2 commenti: