Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 4 novembre 2012

Treccia russa con LM e Kefir

Buongiorno, oggi mi accingo a sperimentare con le nuove farine comperate venerdì al molino Coletta di Cerveteri. Si, grazie a Giuseppe, un amico del gruppo La pasta madre di FB, ho scoperto di avere un molino proprio sotto casa, e la persona che lo gestisce è veramente gentile, competente e pronto a darti tutti i consigli che possono esserti utili. Allora per i nostri primi esperimenti, oltre all'aiuto del mio Ken (speriamo non mi tradisca) ho pensato di fare la Treccia russa di Sara Papa, che però io modificherò farciendo con della marmellata e usando il kefir al posto del latte. Incrociamo le dita e diamo il via alle danzeeeeeeeeeeeee
TRECCIA RUSSA CON LM E KEFIR

INGREDIENTI:
500 gr di farina integrale tipo2 molino Coletta
150 gr di LM rinfrescato (io 160)
190 gr di latte (io 195 di kefir)
50 gr di zucchero
2 uova medie
70 gr di burro a t.a. (io metà margarina e metà burro)
7 gr di sale
Per il ripieno:
200 gr di marmellata di mele cotogne 
latte per spennellare
Consiglio per la prossima volta: controllare la 1° lievitazione dopo 5 ore
e stendere in un rettangolo più corto (tipo 40 cm) oppure fare 2 trecce

Setacciare la farina.
Mettere nel boccale del Ken la farina, il LM a pezzetti,
montare il gancio impastatore e avviare a Vel. minima,
Inserire, sempre col gancio in movimento, il kefir a filo
e una volta che è stato assorbito, aggiungere lo zucchero e le uova, 
uno per volta, 
aggiungendo il secondo solo dopo che il primo è stato assorbito completamente.
Per tutta questa operazione ci vorranno 5 min.
Alzare la Vel. ad 1 e aggiungere la margarina ed il burro a pezzetti,
sempre poco per volta,
aspettando che la dose precedente sia stata assorbita del tutto 
prima di aggiungerne un'altra.
Per arrivare all'incordatura ci sono voluti 20 min.
Quando l'impasto si stacca completamente dalle pareti
e rimane tutto avvinghiato al gancio,
toglierlo dal Ken e metterlo in una ciotola oliata coperto da pellicola
e al riparo da correnti, a lievitare fino al raddoppio.
(ci sono volute 6 ore, forse troppe)
Stendere l'impasto lievitato (io con le mani) su un piano infarinato,
in una sfoglia lunga 50 cm e larga 23 cm.
Spalmare la sfoglia con la marmellata fino a 2 cm dai bordi,
arrotolare dal lato più lungo, bagnare i bordi con poca acqua 
e sigillare bene premendo con il mattarello 
al centro della chiusura nel senso della lunghezza
(io ho pizzicato ben bene con le mani).
Con una lama affilata, tagliare l'impasto lungo la chiusura al centro,
per tutta la lunghezza ricavandone 2 pezzi.
Disporre i 2 pezzi con la parte tagliata verso l'alto,
attorcigliare uno attorno all'altro e chiudere poi la treccia alle due estremità.
Trasferire la treccia su una teglia foderata di carta forno,
coprire con pellicola 
e far lievitare al riparo da correnti fino al raddoppio
(a me ci è voluta 1 ora).
Spennellare la superficie con il latte
e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 min.

Alcune foto:
Treccia russa con LM e kefir:
appena sfornata
Treccia russa con LM e kefir: tagliata 

Treccia russa con LM e kefir:
l'interno
Treccia russa con LM e kefir:
prima della cottura
 
Treccia russa con LM e kefir:
prima della lievitazione
Treccia russa con LM e kefir:
la formatura
Treccia russa con LM e kefir:
la sigillatura
Treccia russa con LM e kefir:
la preparazione
Treccia russa con LM e kefir:
la stesura dell'impasto
Treccia russa con LM e kefir:
l'impasto
Treccia russa con LM e kefir:
impasto incordato
Treccia russa con LM e kefir:
l'impasto nel ken





3 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo! Sembra morbidissima, complimenti!..deve essere squisita, mi piacciono davvero molto queste preparazioni.
    A presto , Sandra

    RispondiElimina
  2. grazie ad entrambe, vi stimo molto e quindi sono felice dei vostri complimenti

    RispondiElimina