Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 26 novembre 2012

Sfogliette al pecorino e patè con LM

Questa è una ricetta di S. Papa, la sua versione era con patè di olive nere ma io non l'avevo in casa così l'ho realizzata con un patè di pomodori secchi. Potete realizzarla anche con altri tipi di formaggio, l'importante è che sia un formaggio stagionato. Sono molto morbide e si mantengono soffici anche il giorno dopo.
SFOGLIETTE AL PECORINO E PATE' CON LM

INGREDIENTI:
400 gr di farina tipo 1 (io 200 gr farina semi-integrale tipo2 e 200 gr di farina 0)
100 gr di LM (io 120) o 10 gr di Ldb
200 gr di acqua
70 gr di burro a t.a.
30 gr di pecorino romano grattato (io 40 gr)
la scorza di un limone (io non l'ho messa)
3 gr di sale
Per il ripieno:
190 gr di patè di pomodori secchi in olio

Sciogliere il LM nell'acqua in una ciotola,
mescolare le farine con il pecorino
ed unirle al LM.
Lavorare l'impasto con una forchetta
e quando i liquidi saranno assorbiti dalla farina 
aggiungere il burro a pezzetti ed il sale.
Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo,
formare un panetto
e mettere il tutto in una ciotola oliata coperta con pellicola al riparo da correnti
a lievitare fino al raddoppio del volume iniziale
(a me ci sono volute 4 ore e mezza).
Rovesciare l'impasto su un piano leggermente oliato,
stenderlo leggermente con il mattarello in un rettangolo,
spalmare sopra la pasta il patè di pomodori secchi,
arrotolare l'impasto dal lato più lungo,
tagliare con un tarocco delle fette dello spessore di 2 cm.
e mettere le fette,con l'apertura del ripieno verso l'alto,
su una teglia rivestita da carta forno.
Appiattire leggermente le fette con le dita, 
spennellare con dell'olio la superficie
e mettere a lievitare nel forno spento con la lucina accesa 
finchè non riprende la lievitazione (io le ho tenute 1 ora e mezza).
Preriscaldare il forno a 190° e cuocere per 30 min.

Alcune foto:
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
servite


Sfogliette al pecorino e patè con LM:
la morbidezza

Sfogliette al pecorino e patè con LM:
l'interno 
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
appena sfornate
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
prima di essere infornate
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
prima della lievitazione
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
la formatura
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
il ripieno
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
la stesura dell'impasto
Sfogliette al pecorino e patè con LM:
l'impasto

6 commenti: