Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 12 novembre 2012

Pane bauletto al limone e kefir

Per questo pane ho rivoluzionato una ricetta tratta dal libro di B. Armbrust. Tanto per cominciare ho usato il mio LM (la mia Ciccina) al posto del Ldb ed ho omesso l'uvetta perchè volevo un pane per la colazione delicatamente profumato, da poter poi spalmare con creme o marmellate varie. Avevo già provato a convertire una ricetta con Ldb, ma l'avevo fatto utilizzando Lilì (il mio lievito liquido) dove sicura-
mente riadattare le quantità di acqua e farina è molto più facile, visto che nel mio Lilì sono in eguale quantità.
La dose del LM da utilizzare l'ho presa nel tool http://pastamadre.altervista.org/
L'esperienza? Sensazionale, ne è uscito un pane profumatissimo e morbidissimo, ottimo per la prima colazione.
PANE BAULETTO AL LIMONE E KEFIR

INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
140 gr di LM rinfrescato
2 limoni 
86 gr di burro morbido
200 gr di kefir
120 gr di zucchero
2 uova medie
10 gr di sale

Lavare e asciugare i limoni.
Grattare la scorza di entrambi e spremere e filtrare il succo di un solo limone. 
Mettere nel Ken la farina, lo zucchero, il LM a pezzetti ed avviare al minimo.
Aggiungere il kefir, il succo e la scorza di limone far amalgamare
e poi aggiungere 1 uovo alla volta, 
aspettando che venga assorbito il primo, prima di aggiungere l'altro.
Impostare a Vel. 1 ed inserire il burro poco per volta e procedere come per le uova.
Per portare l'impasto ad incordatura ci sono voluti 28 min.
Quando l'impasto è incordato e si stacca dalle pareti, 
metterlo a riposare in una ciotola leggermente oliata per 1 ora.
Prendere l'impasto e procedere con una piega a 4 
mettere a lievitare 
coperto da pellicola al riparo da correnti per 2 ore.
Stendere l'impasto con le mani in un rettangolo, arrotolare,
mettere in uno stampo da plum-cake da 30 cm foderato con carta forno
spennellare la superficie con acqua.
Coprire con pellicola e far lievitare al riparo fino al bordo dello stampo.
Preriscaldare il forno a 200° e inserire un pentolino di acqua all'interno
(io ho spruzzato le pareti con uno spruzzino pieno d'acqua più volte) .
Raggiunta la temperatura, togliere il pentolino con l'acqua,
inserire il pane, 
(io ho spruzzato le pareti ed il pane con lo spruzzino)
abbassare a 180° e cuocere per 45 min. (io ho cotto per 35 min).

Alcune foto:
Pane bauletto al limone per colazione
Pane bauletto al limone affettato
Pane bauletto al limone
Pane bauletto al limone:
appena sformato
Pane bauletto al limone:
appena sfornato
Pane bauletto al limone: alla fine della lievitazione, 
prima di essere infornato
Pane bauletto al limone:
dopo la prima lievitazione
Pane bauletto al limone:
l'impasto incordato

5 commenti:

  1. E di questo che dire...? Una meraviglia! Con il limone, poi! Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  2. E' meraviglioso...io poi adoro il limone...e il suo profumo permea tutta casa

    RispondiElimina
  3. Sto per infornare; non avevo limoni e l'ho fatto all'arancia, ho aggiunto semola perchè non avevo farina sufficiente ed ho messo un uovo ed un tuorlo perchè mia figlia mi ha rovesciato l'albume: il risultato è un bellissimo impasto giallo! Sono curiosa di assaggiare!

    RispondiElimina
  4. sono curiosa anche io di sapere come ti è venuto con le tue modifiche

    RispondiElimina
  5. buono! un profumo da...panettone! davvero, sembrava di mangiare il fratello semplice di un panettone, tanto che mia figlia mi chiedeva dov'erano le uvette! talmente buono da mangiarlo solo, senza neanche marmellate o altro.. ti mando la foto se vuoi ma non so come si fa!

    RispondiElimina