Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

martedì 20 novembre 2012

Ciambellone cappuccino con kefir

Dopo aver fatto la Brioche cappuccino, mi è avanzata un pò della miscela di panna, kefir e caffè solubile e mi dispiaceva gettarla, così mi sono detta: facciamo un bel ciambellone aromatizzato per la colazione?
CIAMBELLONE CAPPUCCINO CON KEFIR

INGREDIENTI:
4 uova
400 gr di zucchero
300 gr di olio semi arachide
210 gr di latte intero
190 gr di miscela avanzata dalla preparazione precedente composta da 
(100 gr di kefir, 90 di panna e 1 cucchiaio di caffè solubile)
600 gr di farina 00
2 bustine di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Setacciare la farina con il lievito.
Imburrare ed infarinare la pentola a fornetto da 29 cm.
Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero
fino a che non siano ben gonfie e chiare (almeno 5 minuti).
Versare in modo alternato, e senza smettere di usare le fruste,
l'olio, il latte, la farina setacciata ed il sale.
Versare il tutto nella pentola fornetto,
mettere il coperchio
e cuocere sul fuoco piccolo al minimo per 50 min.
Sformare e far freddare su una griglia.

Alcune foto:
Ciambellone cappuccino con kefir
Ciambellone cappuccino con kefir:
l'altezza
Ciambellone cappuccino con kefir:
appena cotto
Cimbellone cappuccino con kefir: l'impasto
   


3 commenti:

  1. Hai fatto benissimo, non si butta niente e il risultato è favoloso!
    Buona colazione!

    RispondiElimina
  2. sofficissima questa ciambella...bravissima cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. grazie cara Vittoria, e inoltre il mio amore ha anche gradito tanto...mi ha anche mandato un sms per ringraziarmi :-)

    RispondiElimina