Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 28 ottobre 2012

Maritozzi con Lilì e Kefir

Questa mattina cosa c'è per colazione? ...Maritozzi con la pannaaaaaaaaaaaa ma eccoci qui, ho rinfrescato il mio Lilì e mi son messa all'opera con una ricetta tro-vata su Cookaround, precisamente da Patty63. Il risultato è stato molto piacevole, anche se io ho fatto qualche piccola modifica che metterò tra parentesi, provatelo anche voi vi soddisfarrà sicuramente.....
MARITOZZI CON LILI' E KEFIR

INGREDIENTI:
200 gr di Lilì rinfrescato
120 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
50 gr di fecola (io 65)
50 gr di amido di mais (io 65)
30 gr di farina di riso (io non l'ho messa)
50 gr di panna liquida (io Kefir)
80 gr di latte (io Kefir)
50 gr di burro morbido
2 cucchiai di olio di arachide
3 tuorli d'uovo
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di sale
Per la farcitura:
250 gr di panna liquida da montare
2 cucchiai di zucchero
Per la decorazione:
zucchero a velo q.b.


Setacciare le farine e mescolarle con il sale e lo zucchero.
Mettere nella Mdp Lilì, il kefir, i tuorli d'uovo, l'olio
e avviare il programma solo Impasto.
Versare la miscela di farine, sale e zucchero
e far amalgamare bene gli ingredienti.
Quando l'impasto si sarà formato versare il burro un pò per volta
e far assorbire bene all'impasto.
Alla fine della lavorazione, togliere l'impasto, formare una palla
e metterla in una ciotola oliata coperta da pellicola lontano da correnti d'aria
a lievitare per 6 ore o fino al raddoppio.
Formare delle palline da 80 gr l'una,
metterle su una teglia rivestita con carta forno
e farle lievitare per 5 ore o fino al raddoppio.
Scaldare il forno a 180° e cuocere per 20/25 min. 
(comunque sfornare appena si saranno colorati, altrimenti si asciugano troppo).
Sfornare e far raffreddare su una grata.
Una volta freddi, tagliare a metà 
e farcire con la panna montata con i 2 cucchiai di zucchero.
Spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.

Alcune foto:
Maritozzi con Lilì e kefir:
farciti e serviti


Maritozzi con Lilì e kefir:
vista d'insieme

Maritozzi con Lilì e kefir:
appena sfornati
Maritozzi con Lilì e kefir:
alla fine della lievitazione
Maritozzi con Lilì e kefir:
prima della lievitazione
Maritozzi con Lilì e kefir:
l'impasto


3 commenti:

  1. Dico che sei mitica.. grandissimi questi maritozzi, con il kefir poi.. spettacolari :) Un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie ad entrambe per i bellissimi commenti, un abbraccio grande

    RispondiElimina