Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 28 ottobre 2012

Impasto per danubio con LM e Kefir

Per il compleanno del mio nipotino, il mio fratellino e la mia cognatina mi hanno chiesto di preparargli qualcosa di salato da portare al buffet della festa, così, visto che con gli impegni di lavoro avevo poco tempo per organizzarmi, ho pensato ad un danubio (così i panini erano già porzionati ed imbottiti). Era da tanto che volevo sperimentare una nuova ricetta e allora mi sono messa alla ricerca sul web ed ho trovato questa sul blog provarepergustare.blogspot.it che si rifà ad una ricetta del mitico Francesco della Cucina degli Angeli che è sempre una garanzia. Quella che posto oggi, nel ripieno è una prova generale, in quanto volevo provare l'impasto, poi, per la festa, come il mio fratellino si è raccomandato: "per i bambini solo prosciut-
to cotto e formaggio, che andiamo sul sicuro". 
E' una pasta straordinaria e devo dire che con qualche piccolo accorgimento si presta bene sia per il ripieno salato che per quello dolce.
Vi posto la ricetta originale con le mie modifiche tra parentesi.
IMPASTO PER DANUBIO CON LM E KEFIR 

INGREDIENTI per circa 22 pezzi:
210 gr di LM rinfrescato (io 170)
330 gr di farina manitoba
220 gr di farina 0 (io 00, mi sono sbagliata barattolo)
50 gr di olio evo
1 cucchiaino di miele
1 uovo
100 gr di latte (io kefir)
150 gr di acqua (io kefir)
8 gr di sale 
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
250 gr di salsa tonnata
250 gr di carciofini sott'olio tagliati e scolati
35 gr di grana grattato
80 gr di provolone piccante a cubetti
misto pepe q.b.
Per spennellare:
latte

Setacciare le farine con il sale.
Sciogliere il LM con il kefir e il miele.
Mettere nella Mdp il LM, l'uovo e l'olio,
avviare il programma solo Impasto ed aggiungere le farine con il sale.
Quando è terminata la lavorazione, 
mettere l'impasto in una ciotola oliata coperta da pellicola
a lievitare, al riparo da correnti d'aria, per 6/10 ore o fino al raddoppio 
(a me ci sono volute 5 ore).
Sgonfiare delicatamente l'impasto su un piano leggermente oliato,
formare un lungo filone e dividere in tanti pezzi da 50 gr l'uno
(ne verranno circa 22).
Con ogni pezzo formare una pallina, appiattirla delicatamente,
farcirla con un pò del ripieno nel centro,
portare i lembi al centro, chiuderli sigillando bene la pallina
e posizionarla, con la chiusura rivolta verso il basso, 
su una teglia foderata da carta forno.
Procedere allo stesso modo per tutte le altre palline d'impasto,
lasciando un pò di spazio tra una pallina e l'altra.
Mettere a lievitare coperte da pellicola per 7/9 ore
(a me ci sono volute 3 ore e mezza).
Scaldare il forno a 180°.
Lucidare la superficie del danubio spennellandola con il latte
e cuocere per 15/20 min. a 180°.

Alcune foto:
Impasto per danubio con LM e kefir:
servito
Impasto per danubio con LM e kefir:
l'interno
 
Impasto per danubio con LM e kefir:
appena sfornato
Impasto per danubio con LM e kefir:
la morbidezza
Impasto per danubio con LM e kefir:
spennellato prima di essere infornato
Impasto per danubio con LM e kefir:
alla fine della lievitazione
Impasto per danubio con LM e kefir:
prima dell'ultima lievitazione
Impasto per danubio con LM e kefir:
la formatura
Impasto per danubio con LM e kefir:
la farcitura
Impasto per danubio con LM e kefir:
il ripieno
Impasto per danubio con LM e kefir:
prima della lievitazione
Impasto per danubio con LM e kefir:
dopo la lievitazione


LE MIE VARIANTI ALL'IMPASTO:

Dovevo fare doppia dose per il compleanno di mio nipote
ma il LM rinfrescato non bastava, 
così ho usato un pò di LM e un pò di Lilì rinfrescato...il risultato? Perfetto... 
Ingredienti:
90 gr di LM rinfrescato
100 gr di Lilì rinfrescato
225 gr di kefir
330 gr di farina manitoba
220 gr di farina 0
50 gr di olio evo
1 uovo
1 cucchiaino di miele
9 gr di sale
Per decorare:
latte q.b.
semi di sesamo q.b.
semi di papavero q.b.
per il resto tutto uguale, stessa procedura e stessa tempistica.

Alcune foto:

Nessun commento:

Posta un commento