Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 19 agosto 2012

Cake al formaggio di kefir, basilico e LM

Visto che ho una produzione di kefir abnorme (devo decidermi a trasformare in kefir d'acqua una parte dei miei grani) ho deciso di utilizzare una buona parte della scorta del mio formaggio di kefir per realizzare questa ricetta. 
Ho preso spunto da una ricetta tratta dal libro La pasta madre di A. Scialdone e l'ho modificata un pò. Ha un sapore ed un impasto delicati e favolosi.
CAKE AL FORMAGGIO DI KEFIR, BASILICO E LM

INGREDIENTI:
400 gr di farina 0
115 gr di latte p.s.
120 gr di LM rinfrescato la sera prima
10 gr di sale
5 gr di zucchero
27 gr di olio evo
180 gr di formaggio di kefir
1 uovo medio
20 gr di foglie di basilico fresco

Imburrare uno stampo da plum-cake.
Lavare, asciugare e tagliuzzare le foglie di basilico.
Setacciare la farina con il sale.
Amalgamare l'olio al formaggio di kefir e tenere da parte.
Sciogliere il LM con il latte e lo zucchero in una terrina.
Versare il composto nel cestello della Mdp,
aggiungere l'uovo, la farina miscelata col sale
ed avviare il programma solo Impasto.
Quando l'impasto si è ben amalgamato, aggiungere il formaggio
e quando anche questo sarà stato amalgamato il basilico tagliuzzato.
Far terminare la lavorazione al programma
e prima dell'inizio della lievitazione togliere l'impasto dalla Mdp.
Formare una palla, metterla in una ciotola leggermente oliata,
coprirla con pellicola per alimenti 
e lasciarla lievitare per 3 ore al riparo da correnti d'aria.
Passate le 3 ore sgonfiare delicatamente l'impasto su un piano infarinato
fare una serie di pieghe a 4 e rimettere a lievitare coperto per 1 ora.
Riprendere l'impasto, formare un filone,
metterlo con la chiusura rivolta verso il basso nello stampo da plum-cake
e lasciare lievitare coperto con pellicola per 3 ore.
Preriscaldare il forno a 200° e cuocere per 40 min.
Sfornare, sformare, far raffreddare su una grata e servite.

Alcune foto:
Cake al formaggio di kefir, basilico e LM:
affettato e servito
Cake al formaggio di kefir, basilico e LM:
appena sfornato
Cake al formaggio di kefir, basilico e LM:
prima della lievitazione finale
Cake al formaggio di kefir, basilico e LM:
la mia cena
    

Nessun commento:

Posta un commento