Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

domenica 15 luglio 2012

Ricotta di limone al forno

Adoro questo tipo di dolce, come adoro la ricotta in tutte le sue varianti, dolci o salate. Questa ricetta l'ho trovata sul forum di Cookaround nella sezione del Bimby ma si può fare anche con le fruste elettriche, come ho fatto io per velocizzare i tempi. E' molto semplice da realizzare e la sua riuscita è garantita. 
Vi scriverò la ricetta così come l'ho trovata e tra parentesi metterò le mie modifi-
che... dire che è deliziosa non basta, è assolutamente da provare!
RICOTTA DI LIMONE AL FORNO

INGREDIENTI:
(tra parentesi le mie modifiche)
500 gr di ricotta (io 250 gr di ricotta + 250 gr di kefir drenato dal suo siero)
100 gr di zucchero 
100 gr di panna fresca (io 200 gr di panna UHT da montare)
70 gr di maizena
2 tuorli
la scorza grattata di un limone
mezza fialetta di aroma per dolci al limone (io 2 cucchiai di sciroppo di limone)

Mettere nel Bimby la ricotta, i tuorli e lo zucchero per 30 sec Vel 5
poi mettere la farfalla e far andare per 30 sec Vel 3.
Aggiungere la maizena, l'aroma di limone,
 la scorza grattata, la panna per 40 sec. Vel 3
Mettere in uno stampo al silicone e cuocere in forno a 180° per 40 min.
Per l'utilizzo delle fruste elettriche 
seguire lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.
Io ho cotto nel fornetto elettrico a 180° per 50 min.
Prima di sformare il dolce, attendere il completo raffreddamento.


Alcune foto:
Ricotta di limone al forno: la fetta
Ricotta di limone al forno sformata
Ricotta di limone al forno
appena sfornata



2 commenti: