Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 9 luglio 2012

Ciambellone al cacao per colazione

Questa mattina, visto che avevamo finito le "nostre" fette biscottate, ho preparato il ciambellone. La ricetta è tratta dal libro base Bimby con qualche modifica.
Per prepararlo ho usato le fruste elettriche e per cuocerlo, visto il gran caldo, la mia collaudatissima "pentola fornetto" da 24 cm. 
CIAMBELLONE AL CACAO PER COLAZIONE

INGREDIENTI:
200 gr di zucchero
3 uova
150 gr di burro morbido
1 bustina di vanillina
230 gr di kefir
400 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
30 gr di cacao amaro
burro per imburrare la pentola fornetto

Imburrare la pentola fornetto da 24 cm con il burro.
Versare in una ciotola dai bordi alti lo zucchero, le uova, 
il burro morbido, la vanillina, il kefir 
e frullare finchè non ottengo un composto bello gonfio ed amalgamato.
Sempre frullando, aggiungere la farina miscelata con il sale, il cacao e poi il lievito.
Versare l'impasto nella pentola, chiudere con il coperchio.
Mettere lo spargifiamma sul fornello più piccolo, accendere il gas al minimo, 
posizionare la pentola fornetto e cuocere per 35/40 min. 
(per la cottura in forno preriscaldato 50 min a 160°)
Fare la prova stecchino per verificarne la cottura.


Alcune foto:
Ciambellone al cacao per colazione
Ciambellone al cacao appena sfornato

Ciambellone al cacao appena cotto
La pentola fornetto da 24 cm





Nessun commento:

Posta un commento