Benvenuti...

BENVENUTI NEL MIO BLOG e nel mondo delle mie passioni !

lunedì 11 giugno 2012

Pane con semi di zucca, sesamo neri e lilì

Questa è una ricetta di Anna del blog cedimezzoilmare.blogspot.com alla quale mi ispiro per le ricette con il mio Lilì.
E' il primo pane che ho fatto con Lilì e devo dire che ne sono rimasta veramente entusiasta...
Quindi veniamo alla ricetta
PANE CON SEMI DI ZUCCA, SESAMO NERI E LILI'

INGRDIENTI:
180 gr. LILI' rinfrescato la sera prima
180 gr. acqua tiepida
2 cucchiai di olio extra
1 cucchiaino di malto (io miele)
1 cucchiaino di sale
150 gr semola rimacinata grano duro
150 gr. farina manitoba
30 gr. crusca
20 gr. semi di zucca
10 gr. semi sesamo neri

Mettere Lilì con l'acqua tiepida nella Mdp 
e avviare il programma solo Impasto.
Aggiungere l'olio, il miele ed il sale.
Miscelare le 3 farine e aggiungerle all'impasto nella Mdp 
e quando tutto è ben amalgamato aggiungere i semi.
Aspettare che la Mdp finisca di lavorare l'impasto 
e spengere prima che inizi la 1° lievitazione.
Togliere l'impasto dalla Mdp, formare una palla, 
spolverarla di semola rimacinata di grano duro 
e metterla a lievitare in una ciotola oliata 
e coperta da pellicola per 2 ore 
nel forno spento con la lucina accesa.
Fare le pieghe a 4 e rimettere a lievitare, 
sempre coperto e nel forno spento con la lucina accesa, 
direttamente sulla teglia ricoperta da carta forno per 3 ore.
Cuocere a 200° per 40/50 min. 
(gli ultimi 10 min. mettere il pane a cuocere 
direttamente sulla griglia del forno).
Far raffreddare su una grata.

Alcune foto:
Pane con semi di zucca,
sesamo neri e Lilì servito
Pane con semi di zucca,
sesamo neri e Lilì
appena sfornato




Nessun commento:

Posta un commento